venerdì 13 aprile 2012

Torta regalo in pdz











Questa torta è stata creata per i 12 anni della nipote più sveglia, sensibile e rompiscatole della storia: la mia! Il compleanno è stato ieri, ha espresso il desiderio ( leggi: comandato) che lei fosse in pizzeria con sole "donne", ovvero altre sue amiche..
L'impressione doveva essere quella, se non fosse che io e mia sorella eravamo appostate in un altro tavolo come Sherlock Holmes per monitorarle da lontano..

E guardarle camminare come se sfilassero, con dei vestiti che a 12 anni mi sognavo, osservarle parlare tra loro, farsi foto e chattare con  telefonini iper moderni è stato.. strano.
Non verrò a fare la morale sul fatto che sono troppo avanti per la loro età, etc etc.. Sono semplicemente figlie del loro tempo, usufruiscono di molti più stimoli ed inevitabilmente sono più spigliate. Proprio per questo, l'unica cosa che so di per certo è che hanno bisogno di molta più attenzione!

Perchè parlando con mia nipote vedo ancora una bimba, senza malizia, qualche sogno acerbo, ansia di avere amici e tanta confusione per un corpo ed una mente che cambiano.
Ed io starò lì a vigilarla come si fa con la primavera, con delicatezza e pazienza, chè quando anche per lei arriverà l'estate sarà il fiore più bello, anche se non lo sa ancora.

Per la pdz vi rimando a quella dell'anno scorso, mentre per l'interno ho usato questa preparazione, facendo doppia dose e farcendola di panna aromatizzata con qualche goccia di estratto di vaniglia.
Il segreto sta nel fare questa torta il giorno prima: la panna "scomparirà" magicamente perchè assorbita dal pan di spagna che risulterà scioglievole e goloso da morire! Davvero buonissima!

Con questa ricetta partecipo al contest "Cucinando..Decorando" di Farina, lievito e fantasia! Speriamo bene! =)



7 commenti:

  1. Questa torta è graziosissima! Partecipo anch'io a questo contest e penso, guardando tutte le torte postate, che avrò vita dura. Da oggi ti seguo, se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  2. Trovo difficile provare grande tenerezza per le adolescenti di oggi, non danno l'idea di essere brufolose e complessate come lo ero io e di non dover sudare sette camicie per diventare "donne" e guadagnarsi gli sguardi maschili... sono un po' invidiosa, insomma, perché a loro è stato concesso di skippare la parte ansiogena della giovinezza!!!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, davvero deliziosa e bellissima! complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Una delizia questa torta *___* troppo bellina!
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, sono contenta sia piaciuta quanto è piaciuta a me!

    RispondiElimina
  6. Ciao, me ancora./Hello, me again.

    Molte grazie per avermi dato un credito di e un link. Io lo apprezzo.

    La situazione ora è stato risolto. Ramona mi ha dato un credito di. Mi scuso per aver dovuto disturbarvi (due volte). Buona fortuna al concorso.

    Many thanks for giving me a credit and a link. I do appreciate it.

    The situation has now been resolved. Ramona has given me a credit. I apologise for having had to trouble you (twice). Good luck in the competition.

    I migliori auguri/Best wishes

    Pamela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...