giovedì 17 gennaio 2013

Muffin pancakes..I Puffin!



Non so perchè ci ho messo così tanto a sperimentare queste piccole morbidezze, e dire che solo a guardarle in questa foto avrei dovuto catapultarmi in cucina, chiudermici dentro e darmi alla loro preparazione selvaggia per sempre! 
La mia conoscenza dei pancakes risale a qualche anno fà, quando una mia cara amica, reduce da un viaggio negli Stati Uniti, decise di fare sentire anche me turista d'oltreoceano facendomi prendere qualche kg, proprio come ogni bravo visitatore della terra a stelle e strisce! 
E quindi, tutte felici,  preparammo delle frittellozze che però lasciarono delusa anche lei!
A quanto pare, è da allora che la mia intrepida viaggiatrice rimugina e sperimenta su quella ricetta che aveva osato disattendere le nostre aspettative e qualche mese fà mi ha fatto provare dei pancakes s-t-r-e-p-i-t-o-s-i, morbidi ed areati, delicati eppure di carattere, non quelle spugnette che hanno la capacità di far sparire ogni traccia di sciroppo d'acero, di quelli che per quanti litri tu ne possa mettere, scomparirà sempre e ti ritroverai a mangiare la stessa quantità di pancake e sciroppo (bleah).
Fatto sta che l'unione della sua mente malvagia con la mia mente malvagia ha aperto la strada a mani perennemente appicciose di sciroppo , scorpacciate senza fine ed esperimenti vari, come.. i Puffin!
In realtà credo che rimpiazzerò l'impasto dei muffin canonici con questo qui, perchè li rende soffici e scioglievoli come quelli che mangiavo a Cambridge in quei piccoli e deliziosi Cafè e, cosa ancora più golosa, sono buonissimi semplice, con gocce di cioccolato, con fragoline o mirtilli.. insomma sbizzarritevi!!



Ecco qui l'interno del Puffin.. sappiate che ho dovuto legare la mia amica alla sedia per avere il tempo di scattare la foto eh! Quindi non dite che non vi penso!


Per 10 pancakes o 7 Muffin
200 gr di farina 00
2 uova
250 ml di latte
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiai di zucchero
25 gr di burro
gocce di cioccolato ( a piacere)

Procedimento
Sciogliete il burro in un pentolino e mettete da parte.
Montate i bianchi d'uovo ma manteneteli morbidi, non a neve ferma, altrimenti si formeranno molti grumi una volta uniti al resto dell'impasto. 
A questo punto, mescolate i rossi d'uovo con la farina, il lievito, il burro ed il latte e poi unite i bianchi mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarli.
Mescolate le gocce di cioccolato con della farina, così quando le unirete al resto dell'impasto non andranno tutte sul fondo.
Imburrate e infarinate gli stampini da muffin e versatene meno della metà,mettete delle gocce, ricopritele con altro impasto per i 3/4 della capienza e poi mettete qualche altra goccia sulla superficie.
Mettete in forno preriscaldato a 175° per dieci minuti o finchè la prova stecchino non restituirà uno stecchino asciutto.


8 commenti:

  1. Prendo nota del tuo impasto sofficioso, perché io la ricetta del muffin perfetto la sto ancora cercando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, su muffin e cookies la ricerca non finisce mai! Fammi sapere quando li provi, mi raccomando!

      Elimina
  2. Segno subito la tua ricetta!
    Buonissimi i tuoi dolcettini... mi sembrano soffici, deliziosi, magnifici.. che altro???
    IL MASSIMO! :)
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Incoronata!! Anche tu se li provi fai un fischio! =)

      Elimina
  3. Idea fantastica!
    Io invece sono stata per un lungo periodo fissata con i cupcakes ... per la precisione dopo averli assaggiati in una piccola bakery di Covent Garden. Dopo aver raggiunto un impasto accettabile, mi resta da risolvere il problema frosty ... nel frattempo comincio a seguirti e a trarre spunto dai tuoi colpi di genio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, che piacere conoscerti! Qui più che colpi di genio li chiamerei colpi di calorie, ma che ci vuoi fà! A presto!! =)

      Elimina
  4. Che simpatico il nome con cui hai ribattezzato questi muffins :) e devono essere davvero goduriosi. Con una colazione così sì che la settimana inizia alla grande :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo, con questa colazione ti alzi subito subito e con un mega sorrisone!! =)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...