venerdì 11 maggio 2012

Di torte in tazzina e incontri interessanti









Questa torta l'ho trovata qualche tempo fà e mentre la facevo ho metabolizzato quello che m'è successo, ho trovato la forza per altri colloqui svolti in questa settimana.. ho ritrovato me stessa, almeno per un pò. 
Le torte fanno fare anche questo.. provatela, perchè si scioglie in bocca che è un piacere! =)



Volendo divertirmi anche un pò, ho pensato al formato mini porzione in tazzina, l'ho vista non so dove e, bè, credo la rifarò, perchè è un'idea simpaticissima! Voi che ne pensate? =)

Torta più soffice del mondo di Adele

250 gr zucchero (io ne ho messo 150)
250 gr farina
3 uova
130 gr olio di semi (io 100)
130 gr acqua ( io  160)
1 bustina di lievito
un pò di rum
due cucchiai di cacao amaro (io dolce)

Montate le uova con lo zucchero, poi unite tutti gli altri ingredienti, degli ultimi due della lista. 
3/4 dell'impasto bianco rimaranno così ed il resto vedrà il cacao ed il rum. Poi alternerete nella teglia (meglio a cerniera) impasto bianco e al cioccolato, per l'effetto marmorizzato. 
Nel caso della mini porzione in tazzina, imburrate la stessa, riempitela per 3/4 e mettetela in un contenitore più ampio riempito d'acqua, in modo che sia coperta quasi fino all'orlo ma non del tutto (diciamo di lasciare un dito tra l'orlo e l'acqua) e così in forno.
200° per 40 minuti ( ma ovviamente molto dipende dal vostro forno)






24 commenti:

  1. Questo dolce si fa mangiare con gli occhi1

    RispondiElimina
  2. Adoro le torte marmorizzate sono semplici ed eleganti al tempo stesso, in tazzina poi diventano ancora più chiccose.

    Per lo yogurt ti rispondo qui da te, i barattoli una volta usciti dal forno vanno tappati e messi in frigo, la lavanda si prende in erboristeria

    un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  3. il vento di novità spira quando meno lo si aspetta..:D
    la torta in tazzina è una gran coccola!
    buon we

    RispondiElimina
  4. bellissima la torta in tazzina!!! :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ho letto il tuo commento da kittyskitchen e mi hai fatto troppo ridere :D così sono passata a trovarti! Tazze, tazzine, bicchieri... ormai gli stampi chi li usa più? :D ahahah

    però trovo fantastica l'idea di stupire con una tortina monoporzione e magari anche un po' rivisitata. Proprio belle queste idee :)
    L'anno scorso, per i regali di natale, avevo trovato un blog americano che spiegava come fare i dolci da forno (tipo muffin&Co.) direttamente nel barattolo (un barattolo adatto, che si poteva comprare anche online) facendo poi il sottovuoto grazie al calore del dolce appena sfornato. Bellissimo secondo me :)

    un sorriso e spero a presto...

    Manuela

    RispondiElimina
  6. che delizia la tortina in tazzina :)
    complimenti, un bacio :)

    RispondiElimina
  7. @Bianca neve: è buonissimo, se lo provi fammi sapere!
    @Stefania: grazie, come sempre gentilissima! =)
    @Gio: vero, è una coccola un sacco simpatica ;)
    @Ago: che bello ti piaccia! =)))
    @fiordivanilla: ahahaha, è vero, ormai basta più tortiere, siamo troppo avanti noi per queste cose =P Bello quel barattolo, ora mi toccherà cercarlo, m'hai messo un pensiero in testa =P A presto sicuramente!
    @Claudia Annie: grazie =) un bacetto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...