lunedì 25 febbraio 2013

Torta velocissima ricotta e marmellata

Aspettando l'esito di queste elezioni, vi propongo un dolce non troppo dolce: la presenza della ricotta,  formaggio notoriamente "magro" e permesso nelle diete,traveste da "dietetica" (come se ne potessero esistere) pure questa torta, quel tanto che basta per farvelo godere in modalità senso di colpa off!
Non ricordo in che libro ho visto questo meraviglioso guscio di pasta ricoprire la ricotta e la marmellata, so solo che in casa mia ha spopolato! La marmellata di lamponi, acidula e dolce si sposa perfettamente con la cremosità della ricotta, che ho dolcificato apposta pochissimo.
Non posso parlare neanche di ricetta, ma di semplice assemblaggio, che come dice Lorraine Pascale "Potrei fare da me la pasta sfoglia, ma la vita è troppo breve".
L'ho riprovata anche in versione "mi-ci-impegno-davvero-ad-ingrassare-faccio-la-pasta-frolla" ed è mitica anche così.
Ma.. c'è un ma.. se mi fossi impegnata davvero avrei osato con uno strato generoso di crema di nocciole e nocciole tostate.. Che ne pensate? non sarebbe un'idea voluttuosamente e oscenamente buona?
E quindi con questa torta è solo un'arrivederci, perchè io ci torno di sicuro!
E voi fatemi un favorone.. provatela!!


Ingredienti per una tortiera (meglio se apribile) del diametro di 20 cm.
Un rotolo di pasta sfoglia o 600 gr di pasta frolla
450 gr di marmellata (mitica quella di lamponi)
500 gr di ricotta
zucchero a piacere (io 8 cucchiai colmi)

Procedimento
Ricoprite la tortiera di carta forno, poi di pasta frolla/sfoglia, spalmate tutta la marmellata. A parte lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, versate sulla marmellata, coprite con altra frolla/sfoglia e bucate con la forchetta per fate uscire l'umidità.
Infornate a 200° per mezz'ora.





20 commenti:

  1. Devo dire che ha un aspetto meraviglioso, l'abbinamento marmellata di lamponi e ricotta deve essere una fera goduria! Grazie mille della ricetta, un bacio

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, la vita è troppo breve per sprecarla preparando dolci complicati ed eterei che poi dispiace mangiare: molto meglio una sfogliata semplice e, sì, approvo decisamente la variante con la nutella!!!

    RispondiElimina
  3. la marmellata di lamponi è una delle mie preferite! In abbinamento con la ricotta...una meraviglia!!!
    Hai ragione, un dolce d'effetto e svelto, il che fa sempre comodo!!

    RispondiElimina
  4. Che bella! Fa venir voglia di mangiarla con le mani :)
    A giudicare dall'esito delle elezioni... direi che sarà un periodo molto poco dolce...

    RispondiElimina
  5. La proverò con la frolla che prefrisco ala pasta sfoglia: il ripieno è delizioso :D

    RispondiElimina
  6. Ciao, ti ho scoperto, linkato e premiato in questo post:
    http://spaziodihoda.blogspot.it/2013/04/il-liebster-award-anche-me.html
    Spero ti faccia piacere... Hoda

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...