giovedì 3 maggio 2012

Quiche mozzarella, zucchine e pancetta



E' strano, ma sta cominciando a maturare in me la convinzione che il blog mi stia insegnando delle cose, mi stia conducendo per mano in qualcosa che non mi aspettavo e a cui sto assistendo meravigliata e silenziosa, come davanti a qualcosa di bello che temi possa sparire ad un passo falso, un movimento sbagliato.

Ad esempio, prima mi andavano a genio solo le ricette dove nel procedimento leggevo "mescolare con un cucchiaio gli ingredienti".. Non che mi schifassi a toccarli, solo pensavo che fosse inutile sporcarsi le mani.. 

E invece quegli impasti hanno tanto da dire..

Ieri, ad esempio, ho fatto la mia seconda pasta brisè, ed ero molto intimorita, perchè la prima volta ero al mare con una mia amica, volevo coccolarla e offrirle qualcosa di buono, quindi ho pensato ad una bella torta salata, ma la brisè si è disfatta tutta, io ero lì sotto il suo sguardo intimorito (anche un pò schifato e afflitto della serie "stasera non si mangia") che cercavo di accorpare quella pasta.. gggnente, una figura che non vi dico! E i nervi poi...

Ieri invece, sempre per il principio di coccolare qualcuno, ho preparato la suddetta pasta per la famosa nipote 12enne che era impegnatissima a fare i compiti, quindi non avevo lo sguardo di nessuno addosso, mi sono preparata psicologicamente, ho guardato gli ingredienti e mi sono immedesimata in una persona paziente, amorevole con tutto, anche con farina e acqua..

E lì è avvenuto tutto: la montagnola di farina che accoglieva l'acqua, l'olio che scappava un pò sul piano di lavoro ed io che gli poggiavo la farina perchè lo assorbisse, con pazienza, sangue freddo, senza perdermi d'animo.. Fino a quando la pasta non si è compattata del tutto in una palla soffice e profumata di olio d'oliva.. Avevo vinto io.

Non è stato niente di che, eppure mi ha dato sicurezza, consapevolezza del fatto che ingredienti sono sempre quelli, ovunque vado: pazienza e benevolenza..

Ho cotto poi le zucchine con l'aglio ("Zia che puzza!"), poi ho aggiunto il cumino ("Adesso che buon odore!"), ho sgocciolato la mozzarella mentre la peste mi raccontava di amori-amicizie-insicurezze-idee sparse sul mondo e sulla vita, ho rosolato la pancetta, ho tagliato la pasta a forma di fiorellini ed ho infornato, ancora un pò timorosa sul risultato finale, speranzosa che avrebbe mangiato.. ha fatto anche il bis ;)


Quiche alla mozzarella, pancetta e zucchine

Per la pasta brisè all'olio d'oliva

500 gr farina
160 gr olio evo
140 gr acqua
un pò di sale

per il ripieno

3 mozzarelle
una confezione di pancetta dolce
5 zucchine
1 cucchiaio di cumino
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere d'acqua

Impastate la pasta come ho detto sopra =)
Disponetela in frigo e dimenticatela lì per un'oretta.
Sgocciolate per un pò la mozzarella
Mettete le zucchine con pochissimo olio, l'aglio e il bicchiere d'acqua in una pentola che coprirete e lascerete andare a fuoco medio giusto il tempo che le zucchine si ammorbidiscano. A quel punto mettete il cumino, regolate di sale e fatele raffreddare.
Procedete quindi all'assemblaggio della torta, con questi ingredienti (sulla base vedo bene uno strato di pesto se l'avete, spalmato prima di cominciare a mettere gli altri ingredienti).

That's it! =)

Con questa ricetta partecipo al contest "I colori della primavera" di Ti cucino così!


                                         


20 commenti:

  1. Sembra buonissima!!!! penso proprio che la farò!! :) io devo ancora superare lo step di fare la pasta frolla a mano, continuo ad usare il robot da cucina, chissà se ce la farò ;) ciao!

    RispondiElimina
  2. buonissima!!!e sai che io adoro la pasta brisee'decisamente mi piace moltissimo nelle torte salate e la preferisco a quella sfoglia...se poi aggiungiamo le verdure di stagiobne e'perfetta!grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  3. che bonta' un paio di fette per domani a colazione

    RispondiElimina
  4. bellissima come idea complimenti e buon venerdì

    RispondiElimina
  5. bellissima la tua torta salata!! io con la brisée vado giù meno cortesemente e utilizzo un robot a lame;-)
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  6. Hi Dear, are you actually visiting this web site on
    a regular basis, if so afterward you will absolutely get fastidious know-how.


    Look at my web-site ... igtropin

    RispondiElimina
  7. you're actually a excellent webmaster. The web site loading
    velocity is incredible. It seems that you are doing any unique trick.
    Furthermore, The contents are masterwork. you have done a great job in
    this matter!

    Here is my web site ... candy crush saga cheat engine level 70 (elogin.co.kr)

    RispondiElimina
  8. The best way to cure herpes is natural herpes remedy.
    Then only would you be able to cure permanently..

    You may see a link here for herpes cure. It would show you how organic herpes
    remedy would give you permanent remedy from herpes.
    Also this is very cheap.
    Herpes Simplex 1 Treatment

    RispondiElimina
  9. I absolutely love your blog and find many of your
    post's to be exactly I'm looking for. Do you offer
    guest writers to write content to suit your needs? I wouldn't mind
    producing a post or elaborating on many of the subjects you
    write with regards to here. Again, awesome blog!



    Also visit my webpage; Pool Repair Modesto

    RispondiElimina
  10. Take note, itѕ not exactly the same tҺing,
    no Ƅut it is іmportant if yyou օwn carpets ԝith
    a substantial νalue Ƅecause ѕhould ѕomething happen tօ them
    as а result of bad workmanship guess աɦօ miɡht ɦave tо
    ffit tҺe bіll. A large number of thrse proƅlems can bbe attributed to allergens tҺat are commonly
    foսnd inn carpets. Μost of the carpet cleaning companies
    ɦave thе facility օf online booking tҺuѕ, saving уou
    thе trouble оf gօing all the way tto the
    store.

    Feel free to visit mу homepage: carpet professional cleaners

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...