mercoledì 21 marzo 2012

Quadrotti fondenti



Questo è un periodo in cui, se vogliamo, la parola emblematica potrebbe essere "niente".
Niente lavoro, tra le altre cose.
Ed è quello il problema, quella la cosa per cui sto davvero come sto.
Mille colloqui a Milano, aziende prestigiose, multinazionali che ti chiamano la sera prima per il colloquio del giorno dopo e tu che ti catapulti con una somma algebrica sulle spalle: + sensi di colpa per il biglietto costoso - speranza che tanto quei soldi torneranno tutti.
Ti chiedono di descriverti, a volte anche con collage, colori e pennarelli (non parlo di asili, sempre le grandi multinazionali), ti fanno fare simulazioni strane, non casi aziendali, non ti chiedono cose tecniche, e tu pensi che facevi prima a non studiare 5 anni.
Tu che passi dall'Università in un giorno assolato e vedi mille ragazzi ridere e hai capito di aver sbagliato a correre per avere una specialistica a 23 anni, a pensare che poi avresti comprato un biglietto per Capri ai tuoi come regalo del tuo primo stipendio (pardon, rimborso spese), che avresti trovato un posticino in questa società,anche solo incastrata in un angolino saresti stata consapevole di essere utile anche tu.
Ansiosa di essere parte del mondo degli adulti.
Però oggi c'è il sole e so che tanto arriverà il giorno in cui dovrò essere bella per indossare un vestito leggero in una sera d'estate, in cui mi  diranno che avrò fatto un buon lavoro, in cui saprò di aver fatto un buon lavoro, in cui sarò in gruppo e saranno tutti amici miei, che vedrò posti nuovi, che i miei affetti saranno tutti vicino a me.

Quadrotti fondenti
200 gr cioccolato fondente
80 gr burro a temperatura ambiente
3 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
4 uova

Preriscaldate il forno a 200° C.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Sciogliete il cioccolato, poi togliete dal fuoco ed aggiungete il burro, i tuorli, lo zucchero e la farina.
Incorporate agli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto.
Mettete in forno per 20 minuti, non di più, che anche se l'impasto sarà morbido al centro, rassoderà fuori dal forno.



* Riflessioni Zuccherose *
Cercavo un dolce al cucchiaio ma non in piena regola, nel senso che non volevo un budino, una crema o una mousse, ma qualcosa che comunque avesse una sua corposità. Ecco, questo dolce mi ha conquistata perchè all'interno si mantiene cremosissimo e umido per molti giorni.. una goduria cioccolatosa infinita!

Con questo dolce partecipo al contest di "Nuvole di farina", come dolce da mordere!



4 commenti:

  1. Gio, lascia che ti dica una cosa: tu hai *già* fatto un ottimo lavoro. E'il mondo del lavoro quello *vero* che fa schifo. Ai miei tempi non c'erano test psicologici fatti di pennarelli e simulazioni, c'erano domande insidiose su come trascorrevi il tuo tempo libero, sulla tua intenzione di fare figli, su come ti vedevi tra 10 anni. Ho trovato il mio primo impiego a tempo indeterminato dopo 7 anni dalla laurea. 7 anni di precariato. Ma si va avanti anche così, contratti trimestrali, rinnovi, porte sbattute e spiragli socchiusi. Imparerai a dare meno importanza al lavoro e più a te stessa, a valorizzare la tua esperienza universitaria in sé e non come mezzo per ottenere un lavoro qualificato. O forse sarai più fortunata di me e troverai il lavoro dei tuoi sogni, retribuito con lo stipendio che meriti. Ma non dimenticarti che tu sei quello che sei, non il lavoro che fai o non fai.

    RispondiElimina
  2. che meravigliosa ricetta! complimenti davvero, un bacio :)

    RispondiElimina
  3. come ti capisco, anche io ho fatto tutto di corsa, una laurea di 5 anni, una specializzazione, un dottorato di ricerca e il vuoto come lavoro. spero che troveremo prima o poi anche noi il nostro posto nella società, io l'avevo trovato ma con questi contratti dopo un poco sei fuori...che tristezza!

    Grazie per la ricetta cioccolatosa che con certe riflessioni ci sta proprio bene, diciamo che controbilancia, ti apsetto anche con molte altre ricette. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @Serena: ti ho risposto "di là" (nel tuo blog) =)
    @Claudia: Grazie! =)
    @Stefania: Grazie a te, il tuo contest è carinissimo!! Si è notato dall'invasione dei commenti =P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...