sabato 17 marzo 2012

Resta di stucco, è un Muffin-trucco!




Cosa nasce quando unisci un pò di fantasia, la voglia di divertirti e quella di sperimentare?
Dei muffin al cioccolato (e barbabietola) civettuoli, alcuni romantici, altri con scritte che sono una dichiarazione d'amore ai dolci ed altri con la pretesa di elevare la tua città alla grande metropoli protagonista del noto telefilm americano ( la mia città è CT, da cui il gioco di parole con "city", che è diventata "CiTi" mentre "sex" è stato sostituito con "slim", che sta arrivando l'estate =P).
Frullare la barbabietola per sostituire il burro ed altri grassi non è mia, ma del programma "cook yourself thin" che ha questa filosofia di base di sostituire i grassi con frullati di frutta o verdure che garantiscono la medesima morbidezza ai dolci tagliando le calorie.. ingegnoso no?
Vi assicuro che la barbabietola non si sente per niente, come è successo anche in Inghilterra, dove ho riproposto la stessa ricetta senza dire niente all'inizio, perchè la suggestione può essere fatale =)

Ricetta dei muffin al ciccolato e barbabietola (è in cup e cucchiai perchè Sere mi ha detto che all'Ikea si trovano tranquillamente, ed in effetti è così)


1 1/2 cup di farina autolievitante
1/4 cup mandorle  tritate finemente
5 cucchiai di cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1/4 cucchiaino di sale
120 gr di barbabietole, pelate e frullate
113 gr di latte (la ricetta prevede latticello ma io non ce l’avevo)
2 cucchiai di caffè forte (opzionale)
3 uova grandi
3/4 cup zucchero


Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola unite ovvero farina, cacao, sale, mandorle e bicarbonato e mettere da parte.
Sbattete le uova con lo zucchero fino a che non siano più chiare e gonfie, aggiungete poi le barbabietole. unite il composto agli ingredienti "asciutti" e poi continuate versando il caffè ed il latte.
Mettete in una teglia grande o da muffin e infornate per circa 20 minuti o comunque fino a quando lo stecchino non uscirà pulito se inserito nell'impasto. 
Per la pasta di zucchero, vi rimando a quella usata per la torta con il cagnolino.

Con questa ricetta tra l'altro partecipo al contest "Fashion Food Contest" dove si richiede di inventare qualcosa di fashion, ed io ho subito pensato a questi muffini alla moda e leggeri, per rimanere fashionissime =)



Partecipo anche al Contest di Nuvole di Farina come dolce da mordere molto divertente per delle feste, come quelle che ha Stefania!



Buon weekend!!!!

4 commenti:

  1. complimenti per la ricetta e grazie per aver partecipato al mio contest! :)

    RispondiElimina
  2. ti son venuti uno spettacolocomplimenti

    RispondiElimina
  3. ma sono fantstici, che bella l'idea di sostituire i grassi con i frullati. Segnata anche questa ricettina per il contest e visto che i mini dolcini ti piacciono ti aspetto con una bella carrellata :))
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, fai delle cosine davvero interessanti.

    p.s. può capitare che non vedi i commenti al post del mio contest purtroppo blogger è molto lento quando deve caricare più di 200 commenti, spero che risolva presto.

    RispondiElimina
  4. Che belli!!!:) Piacere di conoscerti e complimenti per le tue ricette! Mi unisco ai tuoi lettori e se ti va passa anche da me, sei benvenuta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...