giovedì 15 marzo 2012

Riso venere al cumino su crema di gamberi






Dal momento che ieri mia nipote ha fatto cadere, seppur per sbaglio, un quadro sulla mia nobile e delicata testolina, ho deciso di radiarla a vita, voi che ne pensate?
E dire che quando è nata, per amor suo ho fatto una delle brutte figure più eclatanti della mia vita.. lo so che a questo punto vi ho incuriosite...
Ebbene, la piccola ebbe il cattivissimo gusto di annunciarsi alle quattro del mattino, cosa che avrebbe già dovuto aprirci gli occhi e metterci in guardia sulle sue manie di protagonismo =)
Ecco, a quella perfida ora del giorno (o della notte?) ci fiondammo in ospedale (con relativa scena tipica di mia madre che vuole entrare in sala parto, l'infermiera che glielo vieta perchè c'è già mio cognato, lei che le risponde indignata "ma io sono la madre!" per sentirsi rispondere "ma quello è il marito!!!!").
Quando nacque io cominciai a seguirla in tutte le operazioni di bagnetto-e-controlli-vari, terrorizzata dalla possibilità che me la scambiassero (il dolore alla testa mi ricorda che forse non sarebbe stato poi un male..) o me la impaurissero ( si diventa particolarmente scemi, fidatevi.).
Ad un certo punto un'infermiera mi chiede "il borsone?" (per vestire la neonata).
Io capisco "la pressione??".
Da lì a pensare "lo sapevo, è in pericolo, cosa faccio, oh mamma muoio" il passo è stato brevissimo, dunque con quell'aggressività che solo la paura riesce a dare le urlo "ECCCHE LO DEVO SAPERE IO???".
Lei, che probabilmente aveva visto e sentito donne in procinto di partorire meno inclini ai convenevoli di me, non si è certo persa d'animo ed a sua volta mi urla "ECCCHE LO DEVO SAPERE IO??".
Dopo di che, consapevoli del nostro status di donne mature e civili, ci siamo guardate in cagnesco, pronte a strapparci i capelli, fino a che il ginecologo non si è interposto tra noi e mi ha chiesto, con il tatto e la delicatezza che si riservano ai pazzi criminali "lei davvero non sa dov'è il borsone?".
Io lì capisco la figura che ho appena fatto, raccatto il sorriso più dolce che possiedo e mormoro "aaah, il borsone.. glielo porto subito"....
Che figuuura..

Riso venere al cumino su crema di gamberi (tratto dal sito ludotana.wordpress.com) per tre persone

per la crema

300 gr di gamberi sgusciati
200 gr acqua
2 cucchiai d'olio
10 pomodorini
1 patata piccolissima

per il riso

200 gr di riso
1 cucchiaino di cumino
50 gr di burro

Mettete i gamberi, l'acqua, l'olio, i pomodori tagliati a pezzetti, la patata tagliata a fettine sottili in una pentola e lasciate cuocere fino a quando le patate non saranno tenere. Chiudete la pentola per evitare che il brodino creatosi evapori.
Appena il tutto si è cotto, prelevate il sughetto che avrete ottenuto, mentre frullerete il contenuto della pentola.
Al brodino aggiungete un altro pò d'acqua, fate bollire, a quel punto versate il riso e cuocete per circa mezz'ora .
Passate in padella con il burro ed il cumino ed aiutatevi con un coppapasta oliato all'interno per porzionare.



Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012



10 commenti:

  1. mi hai fatto ridere davvero con questa storia ; )
    e ho visto che ti è anche piaciuta la mia Licia
    ; )
    grazie ancora per il premio, l'ho subito esposto in bacheca e nel prossimo post ti citerò (in questo non stava bene, Licia voleva tutta la gloria per sè ; )

    RispondiElimina
  2. scusa, forse t l'ho gia chiesto: ma non potresti togliere i codici di verifica quando si fa un commento?? si fa una fatica tale a leggerli! e si perde un sacco di tempo a commentare!!!

    RispondiElimina
  3. allora,
    vai su design
    impostazioni
    post e commenti
    e lo disabiliti
    fammi sapere se ci sei riuscita poi ; )

    RispondiElimina
  4. no, ma che tonta e tonta! è colpa di bloggern, on tua!
    ora controllo se si sono tolti davvero!

    RispondiElimina
  5. il cumino lo uso molto poco...devo provarlo asslutamente. grazie per aver partecipato al contest

    RispondiElimina
  6. No vabbè, non l'avrà fatto apposta:))) Mi hai fatto troppo sorridere, credo che sia normale avere tanta tensione in questi casi!!! Mai provato ad aggiungere cumino, devo proprio farlo! Un abbraccio e buon fine settimana
    ps.hai fatto bene a togliere i codici di verifica, sono assurdi e impossibili da leggere!!!

    RispondiElimina
  7. @Velia: grazie a te, questo contest è simpaticissimo!
    @Marifra79: merito di Sere se li ho tolti, ha sposato la mia causa e mi è stata pazientemente dietro =) Comunque il cumino è fantastico, migliora tutto! Te lo consiglio davvero! Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  8. PIACERE DI CONOSCERTI!!!!!
    e COMPLIMENTI PER TUTTO!!!!!hO UN BLOG DI CUCINA PURE IO,SE VUOI VIENIMI A TROVARE.....BUONA VITA E BUONA CUCINA!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...