lunedì 19 marzo 2012

Tortini dal cuore caldo per festeggiare le figuracce divertenti!



Esterno, giorno, ore quattro del pomeriggio.
Passeggiando con un'amica noto un ragazzo che osserva una sua coetanea con un bimbo sul marciapiede opposto.
La ragazza attraversa e più si avvicina e più il ragazzo diventa confuso, sorpreso, a tratti sconvolto.
La saluta impacciato, lei risponde inconsapevole di cotanto stupore.
Dopo i convenevoli sento che erano compagni di classe e forse capisco lo sgomento di lui che, indicando il bambino, prova a chiedere " E questo è.. lui è...".
Passando non me la sento di lasciarli lì, lui come un cretino a sperare che quello non sia il figlio, lei confusa ad aspettare che il tipo concepisca la domanda, così gli sussurro "il fratello!".
Lui mi guarda felice, poi guarda lei e urla "Ecco, certo, è tuo fratello?!". Lei annuisce guardando me e lui, adesso seriamente turbata.
Io passo avanti ridendo come una scema, mentre la mia amica non solo prende atto del fatto che da tre quarti d'ora non la stavo ascoltando, ma che insieme a me riesce sempre a fare certe figuuure.. =)
Che ci posso fare, io quando posso aiuto ( e mi impiccio), chè le cose fraintese non le sopporto proprio,ecco!

Ad ogni modo, buon lunedì e soprattutto buona festa del papà e dei Giuseppi!!!!! La ricetta che vi do oggi l'avrete provata mille volte, sentita altrettante e probabilmente vi risulterà noiosa, ma io mi ci sono cimentata da poco e ora nei tortini dal cuore caldo mi ci farei il bagno! Le uniche dritte che fooorse risolleveranno le sorti di questo altrimenti noioso e già visto post, sono le seguenti: i pirottini vanno imburrati e cosparsi di cacao in polvere, non farina (non solo perchè i tortini saranno più belli quando escono dalla forma, ma anche perchè ho sentito di storie disastrose dove non si staccavano proprio) e poi vanno in freezer e poi in forno a 200° per dieci minuti! Se li preparate sul momento e poi in forno non sono la stessa cosa (tratto da una storia vera). Così, potete fare doppia dose, metterli nei pirottini e poi in freezer.. scommetete che per colazione sarete più contenti? =P




Ricetta dei tortini dal cuore caldo (dal sito "Giallozafferano")

80 gr burro
10 gr di cacao in polvere
150 gr cioccolato fondente
20 gr farina
1 pizzico di sale
2 uova
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
90 gr zucchero a velo

In un pentolino a bagnomaria (io non ho bagnomariato questa volta, però state vicino al cioccolato, altrimenti brucerà!) sciogliete il cioccolato, aggiungete il burro, togliete dal fuoco e mettete da parte.
In una ciotola battete le uova con lo zucchero e la vanillina fino a quando non sia tutto spumoso.
Sempre sbattendo aggiungete il cioccolato e il burro fusi. Infine la farina ed il cacao.
Ricoprite i pirottini come detto sopra, versate il composto (non troppo perchè tende aa gonfiare!) e ponete in freezer e poi in forno quando volete!

Ah, questa non è la ricetta per la festa del papà, per quella ci sono altre cose buonissssime!  Oggi combatterò con le unghia e con i denti per fotografarle prima che le divorino, quindi.. stay tuned!




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...