martedì 1 maggio 2012

Pane alla cannella (cinnamon rolls)



Ho visto questi cinnamon rolls ( o cinnamon buns, per come li ho conosciuti io in Inghilterra) nel sito di Baked Bree ed ho subito avuto l'impulso irrefrenabile di provarli, a dispetto della confusione generale che regna in casa mia in questo periodo.

"Come, t'è nata la nipote e invece di cambiare pannolini fai cinnamon rolls?"  ha chiesto la parte razionale di me, rigida e decisamente noiosa.
"Eh si" mi sono detta " perchè in questo momento serve qualcosa di buono e coccoloso per tutta la famiglia!" Questo è vero, se pensate che i fratelli della nana sarebbero l'orgoglio di Carmen Consoli: sono confusi e felici pure loro...
Hanno solo 12 e 8 anni, quindi il rincretinimento del "che-sei-bellina-però-piangi-ecccheppalle" era tutto previsto, no problem.

Detto ciò, la cosa realmente preoccupante, a parte il parlare da sola,  è che la nuova nata è già un alibi perfetto per fare dolci! E non dolci leggeri, freschi, primaverili..oh no, io sogno tripudi di cioccolato e pere, galassie di cannella e cardamomo, tonnellate di pasta frolla burrosa..
Vabbè, state calmi, forse non farò tutta sta roba, ma a questo pane dolce non ho saputo resistere, perchè sapevo che nel marasma che mi circonda mi avrebbe regalato una mattina di pace. 
E così è stato: il profumo del lievito di birra che si scioglieva nel latte tiepido era coccoloso e familiare, ed impastare poi mi ha subito scatenato una ridarella di gioia a sentire la pasta formarsi sotto le mie mani (qui noi non avere impastatrice, Zorry..).

La pasta è ottima, si scioglie in bocca e, secondo me, si presta a molteplici farciture, crema di nocciole, di pistacchi, marmellata di lamponi..Io l'ho provata già con la crema di nocciole, non vi dico che bontà.. insomma, non fermatevi solo alla cannella eh!



Cinnamon Rolls

1 cubetto di lievito di birra (o quello in polvere per pizza, ad esempio.. ne basta una bustina)
250 ml latte tiepido
100 gr zucchero di canna (la ricetta diceva zucchero normale)
70 gr burro a temperatura ambiente (la ricetta diceva 100)
1 cucchiaino di sale
2 uova
1 kg di farina

per il ripieno
250 gr zucchero di canna
100 gr burro a temperatura ambiente
2 cucchiai e mezzo di cannella
1 cucchiaio di farina 

Sciogliere il lievito nel latte e lasciare per 5 minuti.
Cominciare a mescolare (con le mani o nell'impastatrice) lo zucchero con le uova, il sale ed il burro. Aggiungete il latte con il lievito.
Aggiungete piano piano la farina. Deve risultare un impasto morbido ma non appiccicoso, quindi se tutta la farina non bastasse a fare in modo che il tutto si stacchi agevolmente dalla ciotola, aggiungetene ancora un pò.
Coprite la ciotola con un panno umido, ponetela nel forno spento che avrete preriscaldato a 50° e lasciate per un'ora.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno, lavorando con una forchetta il burro con lo zucchero e la cannella.
Prendete la pasta, stiratela fino a che non raggiunge un centimetro o due di spessore, spalmate il ripieno, arrotolatela su se stessa, tagliate nel senso della lunghezza per formare tante girelle, mettete in un contenitore e lasciate lievitare per un'altra oretta.
Ponete in forno a 200° per 20 minuti.


4 commenti:

  1. Per fare dolci ogni scusa è buona, ma la gioia di una nuova vita e il relativo trambusto che porta richiedono proprio festeggiamenti e conforto... e cosa meglio di una spirale speziata?

    RispondiElimina
  2. le adoro!!!
    ma sai che volevo farle poi ho deciso per le rustiche...
    sintonia direi :D

    RispondiElimina
  3. Mamma mia già sento il profumo della cannella !!! Una vera delizia :-)
    Baci

    RispondiElimina
  4. questa me la salvo subito perchè è il docle preferito di mio marito, e mi sembra una ricetta molto "giusta" (soprattutto perchè hai ridotto il burro, lo faccio sempre anche io!)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...