giovedì 12 luglio 2012

Un Banana Bread per quelle banane dimenticate


Avete presente quelle banane nere nere, che è un peccato a buttarle via ma che da mangiare così proprio non vi va? Ho alzato le antennine da chilometri di distanza quando ho sentito mia mamma dire "Oh, mannaggia, povere bene".. è scattato un "Ma ci penso ioooo" che neanche Superman...
E dire che l'avevo fatto per salvare le banane, nulla di più.. Perchè, vedete, a me il Banana Bread non m'è m'hai stato simpatico, in Inghilterra in molte caffetterie era spesso presente ed io lì, a guardarlo scettica come a dire " E tu saresti un dolce degno di stare tra zuccherosi crumble, imponenti Victoria Sponge Cake e burrosi shortbread??'".
E invece mi sono dovuta ricredere.. per questione di spazio per l'ora di cena, la mega ciambella (ho fatto doppia dose che le banane erano sei =P) ha troneggiato da subito al centro della tavola, tra insalate e melanzane al forno, tra chiacchere in un mini giardino tra sole donne (dai 2 mesi ai 64 anni, che qui non ci facciamo mancare ggnente).
L'interno si è rivelato una morbida coccola umida e succosa e il profumo che emanava è indescrivibile: dolce, intenso, deciso, vanigliato, sorprendentemente coccoloso.  
Come una grande candela per le sere d'estate.. mmmh!

Banana Bread (da Jul's Kitchen a sua volta dal libro "An Homemade Life di Molly Wizenberg)

Ingredienti
85 g di burro 
250 g di farina
150 g di zucchero
3 g di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
100 g di cioccolato fondente, tritato 
100 g di noci di macadamia, tritate grossolanamente (omesse)
2 uova grandi
3 banane mature, schiacciate
100 g di yogurt intero ben mescolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preriscaldate il forno a 175°C.
Fate sciogliere il burro e mettetelo da parte a raffreddare un pò
Mescolate la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Aggiungete il cioccolato tritato e la metà delle noci macadamia tritate.
Sbattete le uova con una forchetta e aggiungi la banana schiacciata, lo yogurt, il burro fuso e l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Ora versate il composto di banana sugli ingredienti secchi e mescolate con una spatola, l’impasto leggermente grumoso, l’importante è che non ci sia farina ancora non incorporata.
Versa l’impasto nello stampo imburrato (l'impasto classico è quello da plum cake, ma io avevo questa bellissima forma e mi sono buttata) e cospargete la superficie con le noci macadamia tritate.
Lasciate in forno per un'ora o comunque fino a quando la prova stuzzicadenti darà uno stuzzicadente pulito.



4 commenti:

  1. Buonissimo!! Adoro le banane, l'ho preparato una volta quest'inverno ma non ero soddisfatta, è uscito troppo secco.. E' la volta buona per riprovarlo con la tua ricetta, se l'interno è una "morbida coccola umida" :D

    RispondiElimina
  2. il banana bvead è veramente buonissimo, anche io lo faccio quando c'è qualche povera banana che chiede pietà, ma ti confesso che qualche volta faccio finta di dimenticarmi le banane proprio per fare questo dolce ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. banana bread... la mia passione. proverò anche la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. Più che dal banana bread, sul quale continuo a nutrire dei dubbi, sono incantata dall'idea di una serata tra donne di ogni età, all'insegna della sorellanza!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...