venerdì 19 ottobre 2012

La speedy pizza in padella di Jamie



Quando ricevo una critica, di primo acchito non è che la prenda proprio bene.. anzi.Mi ribolle il sangue e devo controllarmi con tutta me stessa per non aggredire l'infausto interlocutore. E non perchè mi senta brava, tutto il contrario! Proprio perchè non sento di fare mai abbastanza, mi sforzo fino alla frustrazione, quindi poi una critica mi da proprio la mazzata finale. Ma voglio cambiare, quindi quando mi si è detto "a te non piace la solitudine" ho prima tirato giù tutti i santi del calendario:come osavano? Io che, per dirne una, devo risolvere sempre IL problema logistico per eccellenza... la fine della carta igienica (con conseguenze acrobatiche notevoli, che includono lo stiramento quasi da una stanza all'altra mentre stai in squat, chi fa aerobica sa di che parlo). Dopo ciò ho detto "ok, ricominciamo" ed ho previsto degli esercizi che dovrebbero elevarmi da uno stato all'altro..
Siccome m'ero convinta che stare in un bar/locale da soli non fosse cosa per me, la prima cosa che ho fatto è stata una colazione in uno dei mille cafè qui..
Secondo esercizio: fare una pizza solo per me, altra cosa che non solo trovavo esagerata, ma soprattutto tristissima.
Ebbene, al bar mi sono rilassata tantissimo! Pret a manger è la morte. piccole cheesecake al limone infingarde che ti guardano dicendo "lo so che stamattina volevi noi".. e ci azzeccano pure.. Costa è più accogliente come ambiente, l'unica parola che mi viene in mente è Natale, e chi mi conosce sa che bene che quando lui è vicino io sono in brodo di giuggiole (e con vicino intendo AGOSTO..).
E una sera, per l'appunto, mi sono costretta a fare una pizza homemade. Pensavo di fare quelle dell'Araba, che poi è della Marthona d'oltre oceano,ma già quella mi sembrava lunga e complessa.. giuro, mi vergognavo pure a mettere su il teatrino della lievitazione, attese e così via.. come dite? Cosa c'è da vergognarsi?Stateci voi in una cucina a PIANGERE perchè queste cose le facevate con mamma e nipoti attorno (tutti vivi eh, quindi CHE TE PIAGNI A FA', IDIOTA??).
Caso volle che qui in casa abbia trovato un libro di Jamie Oliver, che guardavo con sospetto, perchè s'è comportato peggio del National Museum (alias, ci ha fregato tutte le cose italiane) ma cui mi sono arresa quando la signora con cui vivo m'ha presentato un piatto iper buono che vi riproporrò presto!
Insomma, c'era sta pizza che si fa in dieci minuti di orologio e allora l'uomo del monte, che poi sarei io, ha detto SI. 
E meno male!! Intanto non vi dico la soddisfazione quando il figlio mi ha chiesto "ma come l'hai impastata???" cercando l'impastatrice con lo sguardo.. tutto olio di gomito, amigo!
Il risultato poi, è stato di un buono pauroso, croccante, saporita, sono entusiasta! Ora quando la sera non so che preparare esco una tazza di acqua, una di farina, and that's it!!
Araba, there's a new sceriff in town!! ;)


Jamie's pizza in padella

1 tazza di farina
mezza tazza di acqua 
1 cucchiaio abbondante di olio
sale

Mettete a fontana la farina e il sale, versate piano l'acqua e l'olio e impastate giusto il tempo che si aggreghi il tutto. Riscaldate una padella, ungetela leggermente di olio e mettete l'impasto. Mettete subito la salsa e la mozzarella, altrimenti non avrete nessuna possibilità che si sciolga! Se però non dovesse comunque fondere, scegliete una padella che va anche in forno, così un attimo sotto il grill sistemerà tutto!! 
Buon appetito! 

4 commenti:

  1. ahahahah olio di gomito...è secondo me l'impasto migliore...ottima ricetta,me la segno:)

    RispondiElimina
  2. Lo capisco, cucinare per sé soli non è bello, io se sono sola faccio fatica a farmi anche il risotto in busta, però questa pizza è geniale... quanto va stesa? E per quanto tempo va cotta?

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto morire.
    Faccio aerobica, tanti squats, e qualcuno finisce sempre la carta igienica pure nel MIO bagno!!!! :-))))

    Stupendo l'impasto, dirò alla Marthona che Jamie non ci mette nemmeno il lievito!

    RispondiElimina
  4. Grazie per le info sulla cottura della pizza, proverò sicuramente a prepararla. Ti ho risposto "da me" riguardo al frosting allo yogurt, un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...