lunedì 31 dicembre 2012

Auguri in rima e un pane augurale!



Di auguri chiassosi non me ne importa niente
Ogni anno con gran fragore ne fa senza pensarci troppa gente.
Invece io sto qui nel silenzio della mia cucina
e mi invento una speziata formula magica così, in sordina.
Scelgo un pane dolce, simbolo della quotidianità,
Poi la mano sceglie l'arancia, simbolo di gioia per il futuro e grande prosperità.
Ma il passato non voglio lasciar senza lodi,
Lo ricordo con la cannella e del garofano i chiodi.
Non pensate che sia tutto lì, 
manca ancora ciò che fa magico tutto l'anno
Che se no sarebbe solo un grande affanno!
E' l'Amore,
Quello immenso, meraviglioso e prorompente
che vi auguro aggiungendo al mio pane tanto cioccolato fondente!



                                      

Eh già, per More Sugar Than Sense questo è il primo Capodanno, e gli auguri non si potevano che fare in cucina! Ho pensato a questo pane dolce e mi sono fatta guidare da ciò che auguro a tutti, con ingredienti  aggiunti per l'occasione. Ho dato una forma a treccia e l'ho decorata, per decorare la tavola il giorno di Capodanno. con l'impasto avanzato ho fatto una ghirlanda da appendere all'Albero.. un po' in ritardo ma non sarei io se non ci pensassi all'ultimo secondo! ;)
Un pane molto profumato, che vi consiglio di riscaldare prima di gustare.. così buono che mi sono commossa!! =)
Auguri!!


Per questo pane una volta ho usato il lievito di birra ed ho atteso che lievitasse, un'altra invece ho usato il lievito in polvere istantaneo, quello per pizze insomma. Ovviamente con quest'ultimo il prodotto finale sarà diverso: meno morbido ed areato, ma sicuramente più adatto ad essere tostato. Sono buoni entrambi, dipende da ciò di cui avete voglia in quel momento =)

Pane dolce all'arancia e cioccolato
1 cubetto di lievito di birra (o una bustina di quello istantaneo per pizza, come ho detto sopra)
250 ml latte tiepido
100 gr zucchero
70 gr burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
2 uova grandi
1 kg di farina
1 fiala di essenza d'arancia (abbiamo detto per celebrare il futuro eh, pensateci quando l'aggiungete!)
Cannella e  polvere di chiodi di garofano a piacere (io non volevo sentirli troppo quindi ne ho messo solo un pizzico.. voi abbondate pure se volete ricordare di più il vostro passato =P)

Per il ripieno
cioccolato fondente a scaglie (almeno 200 gr.. abbondate che di Amore non ce n'è mai abbastanza! =)

Sciogliete il lievito nel latte e lasciate per 5 minuti.
Cominciate ad impastare lo zucchero con le uova ed il burro a tocchetti. Aggiungete il latte con il lievito. Poi pian piano la farina ed il sale (quest'ultimo è meglio metterlo solo adesso e non prima, altrimenti andando a contatto con il lievito potrebbe inibirlo).
Deve risultare un impasto morbido ma non appiccicoso: se non dovesse staccarsi bene dalle pareti aggiungete un po' di farina.
Coprite con un panno umido in forno spento, ma che avrete preriscaldato a 50°, per un'ora.
Stirate poi la pasta, tagliate tre strisce belle larghe e mettete le scaglie di cioccolato. Create una trecciona attaccando bene le estremità con un po' di latte e ponete in forno per venti minuti.




4 commenti:

  1. auguri dal profondo del mio cuore baciiiiiii a tutti salute e serenita'
    buon 2013

    RispondiElimina
  2. Cosa c'è di più buono del pane ... Auguroni anche a te, felice anno nuovo.

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà...e che profumo! Una di quelle ricette da provare!
    Ma sei a Londra? Io ci torno sempre volentieri, è una città che amo molto!
    Ti auguro un sereno anno nuovo e ti mando un bacio!

    RispondiElimina
  4. Arancia per il futuro e spezie per il passato... che adorabile associazione!!! Scelgo il cioccolato, per allietare il mio presente!!!
    Auguri, tesoro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...