giovedì 16 febbraio 2012

Vanilla Extract Homemade



-" Ho un membro! Ho un membro! E pure dei commenti!"-
-" E ti credo, se vai in giro a dire che c'hai il membro, vuoi che la gente non commenti?"-
-" NON c'ho il membro, c'ho UN membro, e poi erano solo due commenti, di cui uno era pure il mio"-
-"Ah perchè, ti commenti pure da sola ora?Andiamo bene"- e giù a ridere!
Vabbè, cosa potevo aspettarmi da colei che ieri, senza motivo apparente, se n'è uscita con un "Resta di stucco! E' un Barbatrucco!" mentre lavava i piatti. Ma ormai sono abituata a questi exploit, e meno male che ci sono ;) Grazie madreh!
E un grazie anche a Betty.. che piacere mi ha fatto vederti lì nella mia paginetta, grazie!

Oggi non vi propongo proprio proprio una ricetta, ma qualcosa di cui mi sono innamorata quando ero in Inghilterra e che mi mancava tantissimo.. l'estratto di vaniglia! Ho cercato sul fidato internet e ne parlano il bel blog made in italy Anice&Cannella ed un altro altrettanto bello ma più english..  Alla fine ho cercato di seguire il primo, anche se io non ho trovato i baccelli ma direttamente i semi di vaniglia Bourbon, quindi sono andata a cucchiaiate, considerando che nella confezione c'era scritto che ogni mezzo cucchiaio era un baccello di vaniglia. Nel blog c'è una grande dissertazione su "zucchero si/ zucchero no", io ho optato per mettercelo, visto che tanto male non faceva.. sono o no "MoreSugarThanSense"? ;)

Estratto di vaniglia (tratto dal blog Anice&Cannella)
35 gr acqua
35 gr zucchero
60 ml alcool a 95°
6 baccelli di vaniglia


Unite l'acqua allo zucchero, mettete sul fuoco e quando comincia a bollire contate cinque minuti: lo zucchero deve sciogliersi bene.
Lasciate raffreddare completamente, poi aggiungere l'alcool e la vaniglia.
Agitare bene e versare in un contenitore ermetico. Continuate ad agitare ogni giorno per i prossimi mesi (Baked Bree diceva tre settimane, ma secondo me più sta, meglio è, deve perdere completamente il sentore di alcool!).

* Riflessioni zuccherose *
In genere l'estratto di vaniglia è miliardi di volte più profumato di quello industriale, che comunque è un prodotto sintetico.. Non posso ancora usarlo, ma lo scaffale dove l'ho riposto profuma già un sacco!


Aggiornamento: ho messo le dosi precise del blog Anice&Cannella, il barattolone che vedete nelle foto, è dato dal fatto che ho modificato le dosi per un litro di alcool, ma voglio evitarvi confusione data dalla precedente ricetta che menzionava "cucchiai di semi di vaniglia" (visto che avevo trovato solo quelli, spero voi troviate le bacche di vaniglia direttamente)

- English Version -
- "I have a member! A member! And some the comments!" -
- " If you go around saying that have members, do you want people not to comment?" -
- "I’ve not members, I've got ONE member, and then they were only two comments, one of which was also mine" -
- "Do you comment yourself now? Oh my God" – and we’ve started laughing!
Well, I’m used to these exploits, thanks mum =)
And thanks also to Betty .. pleased that I saw you there in my page, thanks!

Today I don’t propose a real recipe, but something I fell in love when I was in England and that I missed so much .. vanilla extract! I tried to look for it on the internet and I found something in the nice blog made in Italy Anice&Cannella, and another equally beautiful but more english .. In the end I tried to follow the first one, although I haven’t find the pods but the Bourbon vanilla seeds, so I went with a spoon, whereas in the package it said that each had a half a tablespoon of vanilla pod. In the blog there’s a great dissertation on "sugar / no sugar", I opted to put it there, I’m  "MoreSugarThanSense" after all ;)

Vanilla extract (from the blog Anise & Cinnamon)
35 g water
35 g sugar
60 ml alcohol at 95 °
6 vanilla pods


Combine the water with the sugar, put on fire and when it begins to boil count five minutes: the sugar should melt well.
Let cool completely, then add the vanilla and alcohol.
Shake well and pour into an airtight container. Continue to stir every day for the next month (Baked Bree said three weeks, but I think more is better, to completely lose the smell of alcohol!).
* More Sugar than Sense Reflections *

Typically the vanilla extract is billions of times more fragrant than the industrial one, which is a synthetic product .. I can’t still use it, but the shelf where I put it already smells a lot!



6 commenti:

  1. Penso sempre a farlo e poi invece rimando sempre.
    Ma i cucchiai di semi sono proprio 36??????

    RispondiElimina
  2. Facendo le dovute proporzioni rispetto alla ricetta di Anice&Cannella, ho contato 36 cucchiai belli pieni, si! Però sa ancora abbastanza di alcool, spero non ce ne volessero ancora di più!
    Ammetto che con le bacche mi sarebbe venuto tutto molto più facile, quindi se hai possibilità di reperire quelle, te lo consiglio!

    RispondiElimina
  3. oh, mi hai fatto morire con questa frase sul membro, bellissima! e mi ricorda tanto me agli inizi (pochi mesi fa) e quindi per darti sostegno mi unisco ai tuoi followers! e ora grida "c'ho tre membri!!!" e finisci nel guinnes dei primati!!!!
    per le conversioni in cup dei dolci: se posso darti un consiglio, non te le consiglio prorpio, non vengono mai bene!
    comprati le cup e gli spoon (anche all'ikea) e vedrai che sarà tutto molto piu semplice e divertente!
    PS: altro consiglio: togli i codici capcha dai commenti, quando la gente li vede di solito si scoccia e non lascia commenti!
    spero di non aver fatto troppo la maestra, è che so come ci si sente quando il blog è un neonato (come il mio!)

    RispondiElimina
  4. Eh, se andassi in giro dicendo dei tre membri altro che commenti, mi rinchiuderebbero direttamente! Che vita difficile quella dei bloggers =)A proposito di questo,ti ringrazio dell'aiuto,sei un sacco gentile! Io non riesco proprio a toglierli sti codici molesti, tu come hai fatto?
    Comunque non sapevo all'Ikea vendessero le cup, andrò appena posso! Gli spoon per fortuna celll'ho =P

    RispondiElimina
  5. questa modifica negli ingredienti me lo rende decisamente più facile, grazie ; )

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...