venerdì 29 giugno 2012

Torta de Menjar Blanc


Sto cercando la crema pasticcera perfetta, quella densa, ricca, di un elegante ed intenso colore beige scuro, vellutata e saporita. 
Quella di un laboratorio di pasticceria che sta sotto casa mia, che lavora fino a tarda notte e che riempie la mia casa spalancata per il caldo di profumi meravigliosi: croissants, involtini, iris.. 
E ogni tanto lo ammetto, la tentazione è troppo forte, e allora è bello e goloso chiamare chi si vuole bene e scendere a farsi allungare un cornetto alla crema bianca..
 Analizzandola con l'occhio critico di chi vuole dirle"DIMMI COME SEI FATTA, CAVOLO!" =)

Nella ricerca, "inciampo" in mille torte che mi incuriosiscono, e allora che si fa? Si provano! =)
Questa non contiene la crema che sogno io, ma mi è piaciuto assaggiarla, le mandorle e le fragole hanno dato al ripieno un gusto molto buono, che fa assolutamente da protagonista, dal momento che la pasta ha un sapore neutro, per nulla invadente...
E la ricerca continua! Stay tuned! =)
Buon WE!

Per la crema
1 litro latte
150 gr zucchero
150 gr fecola di patate
1 limone non trattato
2 fiale di estratto di mandorle (mia aggiunta)
fragole a piacere (mia aggiunta)

Per la pasta
500 gr farina (o 250 gr di farina normale e 250 di farina di mandorle)
125 gr burro
1 uovo
4 cucchiai di zucchero

Versate il latte in una casseruola e stemperate la fecola. Unite zucchero, scorza di limone, estratto di mandorle e fate bollire a fiamma moderata, sempre mescolando. Cuocete per 2-3 minuti per addensare e fate raffreddare e unite le fragole.
Per la pasta, setacciate la farina sul tavolo, formate una fontana e versate l'uovo. Aggiungete metà zucchero, burro ammorbidito e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavorate fino ad ottenere una pasta liscia con cui otterrete due dischi di sfoglia. Ricoprite uno stampo da crostata di 24 cm e versate la crema. coprite con il secondo disco, sigillate i bordi e versate su il rimanente zucchero. 
Infornate a 180° per 25 minuti.



6 commenti:

  1. una crema bianca interessante, mi piace!
    eh sì adoro anch'io la crema pasticcera, ho la mia ricetta di sempre e un'altra splendida per la torta della nonna: io non cerco più:-)

    RispondiElimina
  2. mamma mia, sto facendo un giro nel tuo blog di tutte le ultime ricette che mi ero persa e non saprei cosa scegliere.. diciamo che in finale vanno questa, la lemon meringue e il lasticcere che abita sotto di te!!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmm....quella fetta con la crema colante...mi sta facendo impazzire!!!!!!

    RispondiElimina
  4. La crema pasticcera, con le madeleines e i soufflés glacés, rimane per me un mistero, che ho deciso di non svelare, accontentandomi dei preparati in busta... non ho sufficiente umiltà per accettare che ogni santa volta le uova si straccino...

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Gio, se fossi in te darei un'occhiata al mio post di oggi.
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...