martedì 3 aprile 2012

Cake al caffè



E' di nuovo scomparso il sole! Olè! Ed il mio corpo richiede una spiegazione, o quanto meno delle coccole extra, che per me significa una sola cosa: caffè!
Lo adoro, grazie a lui la mattina mi regala il tintinnio birichino e allegro delle tazzine che sbattono tra di loro quando le prendo dalla credenza, il borbottio della caffettiera, e poi ovviamente il suo odore e sapore.. Da prendere rigorosamente senza zucchero, chè il caffè si beve amaro! Mi prendono in giro per questo, dicendo che lo prendo così in modo che, per contrasto, la vita mi dovrà sembrare per forza dolce =)
Siccome però a volte mi provoca tremore e nervosismo, stavolta l'ho messo in questo cake morbidissimo, dove mi coccola e basta! Furba eh?
Sono talmente fissata che gli ho lasciato più spazio sostituendo i liquidi della ricetta, ovvero il latte, con altro caffè (oltre quello già previsto) e non me ne sono pentita, perchè la parte più scuro del cake è risultata così morbida da sciogliersi in bocca!
Come si vede dalla foto, ho messo pochissimi pezzettini di cioccolato bianco che mi avanzava da altre preparazioni (vorrei dire che è stato perchè ho avuto un colpo di genio improvviso, ma la mia spiegazione è molto più prosaica =P). E' stato gradevole avere un pò di croccantezza golosa!

 Ricetta del plumcake ricotta-caffè (dal blog "Dolci a gogo" con le mie modifiche tra parentesi)

250 di farina
200 di zucchero
3 uova
200 g di ricotta
100ml di olio d’oliva (io di semi, perchè quello d'oliva mi sembra sempre troppo forte nei dolci)
50 di latte (io 50 di caffè forte)
1 presa di sale
1 bustina di lievito
1 Vanillina (l'ho omessa)
1 tazzina di caffe (io una e mezza)
Pochissimi pezzetti di cioccolato bianco

Separate i tuorli dagli albumi, dunque battete gli albumi per 10 minuti, poi aggiungete lo zucchero ed il sale. Infarinate bene i pezzi di cioccolato per evitare che cadano tutti sul fondo, sciogliendosi inesorabilmente e anonimamente, poi aggiungete agli albumi tutti gli altri ingredienti, avendo cura di mettere l'olio alla fine. Mescolate bene dal basso verso l'alto, e dividete l'impasto in due parti. In una parte mettete appena un pò di caffè, in modo da colorarlo leggermente di marroncino, mentre nell'altra mettetet il resto. Non spaventatevi se verrà un pò liquida, è questa la parte più morbida! Mettete nello stampo alternando le due parti senza mescolare, già l'alternanza dei due composti basterà a farlo marmorizzato. Mettere in forno a 200° per 40/45 minuti. Lo stecchino per la prova cottura deve uscire leggermente umido, non perfettamente asciutto.

4 commenti:

  1. Che buono e leggero, da provare assolutamente, grazie della ricetta! Ciao!:)

    RispondiElimina
  2. Che bontà e sopra tutto è un cake light come mi piacciano molto nel periodo primaverile! Da provare!

    RispondiElimina
  3. bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  4. che buono questo cake! Giulia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...