lunedì 17 settembre 2012

Melanzane ripiene per una domenica di sole



Ah la razza "mamma siciliana"...
Come dite? Dovrei essere più specifica, che qui i clichè non ci piacciono. Mi sembra giusto.
Io parlo di quella che tanto a 10 come a 50 anni, si preoccuperà che tu ti sia coperta bene (cioè, lo sanno tutti che in Sicilia le temperature artiche sfiorano i -20°!).
Di quella che quando scendi con l'ascensore, ti aspetta fino a quando non arrivi giù giù fino al portone (forse preoccupandosi di una voragine che possa inghiottirti e di cui tu non sapevi niente).
Di quella che il cibo non è mai troppo poco, ed ai suoi pingui bambini offre parmigiane e cotolette fritte come se non ci fosse un domani.
Di quella che se parti per un altro Paese piange come se stessi andando in guerra. Ed è solo vacanza o magari un lavoro, che è anche meglio.
Di quella che, sempre nel range tra i 10 ed i 50 anni, davanti alle sue amiche ti chiederà "Hai salutatooo?".
Di quella che ha avuto l'ardire di chiedermi, davanti ad un sacco di gente perplessa,  "Vedi se dimentichi qualcosa.. che poi piangi". (volevo morire)
Di quella che se i nipoti non li vede un giorno  "Eh, chissà quanto sono cresciuti" con contorno di sguardo malinconico.
Di quella che alla figlia 12enne voleva mettere in stanza l'interfono per bambini (true story).

Ma anche di quella che ascolta la musica da discoteca come la ascolti tu, che canta riempiendo una casa, che ride sempre, che cucina bene da morire, che è ingenua e giocherellona, che guarda i cartoni animati ("alla mia età non c'erano!").
A cui ho pensato subito leggendo di queste melanzane ripiene, che a lei queste cose piacciono da morire!

Melanzane ripiene per 4 persone

4 melanzane medie
400 gr di patate
8 filetti di acciughe
1 tuorlo
1 mozzarella
olio evo
sale e pepe

Lavate le melanzane e passatele in forno per 30 minuti o finchè non saranno belle morbide se infilzate con una forchetta. Abbiate cura di rigirarle spesso per evitare che si brucino. Nel frattempo mettete in acqua fredda le patate, che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a dadini (cuoceranno più in fretta). Quando cotte, schiacciatele con una forchetta e mettetele da parte.
Quando anche le melanzane saranno pronte, tagliatele a metà per il lungo, scavatele con un cucchiaio e mettete la polpa in padella con l'olio e le acciughe. Una volta insaporite unitele alle patate ed al tuorlo, rimettete il composto nei gusci di melanzane che avete creato in precedente, mettete una fetta di mozzarella di sopra e rimettetele in forno, accendendo solo il grill, per 5 minuti o finchè la mozzarella non sarà bella filante.
Bon appetit! 



8 commenti:

  1. io non sono siviliana ma lo sono tutti i miei affetti più cari e ho avuto modo di vedere le mammae sicule in azione e il tuo post m'ha fatto ridere e intenerire allo stesso tempo.Buone le melanzane,splendido il post!
    A presto (p.s mi aggiungo)
    Monica (emporio 21)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pardon siciliana ovviamente intendevo,tastiera dislessica ^_^

      Elimina
    2. ahahah avevo capito, tranquilla =) Grazie Monica!

      Elimina
  2. Che carina la tua mamma, dev'essere un vero tesoro! Buonissime le melanzane, io son qui che mi chiedo cosa fare da cena e quasi quasi...

    RispondiElimina
  3. quelle melanzane della foto belle ciotte ciotte mi fanno tanto gola!!! :P

    RispondiElimina
  4. ma quanto è dolce la tua mamma.....
    questa ricetta di melanzane la segno perchè è proprio ottima
    un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...